Censimento della Popolazione 2024

Il 1° ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Data :

14 ottobre 2024

Censimento della Popolazione 2024

Censimenti permanenti popolazione e abitazioni

Informativa di carattere generale:

Il 1 ottobre 2024 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Nel 2024 le famiglie che partecipano al Censimento sono circa 1 milione in 2.530 Comuni sull’intero territorio nazionale. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socioeconomiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge ma anche una importante opportunità.

Svolgimento del Censimento:

Per l'anno 2024 il Comune di Campiglia dei Berici sarà coinvolto solo per la Rilevazione di Lista che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

Periodo di svolgimento:

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.

dal 7 ottobre 2024 al 9 dicembre 2024:

la famiglia può compilare in autonomia il questionario online utilizzando le credenziali di accesso ricevute con la lettera informativa oppure utilizzando la propria identità digitale.

dal 12 novembre al 23 dicembre 2024:

le famiglie che non hanno compilato il questionario online o che risultano parzialmente rispondenti verranno contattati da un operatore comunale o da un rilevatore per l'intervista.

dal 10 dicembre:

le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità: contatto telefonico da parte del rilevatore individuato dal comune per effettuare l’intervista, visita a casa del rilevatore, anche su appuntamento, per effettuare l’intervista faccia a faccia, intervista faccia a faccia con il rilevatore presso il Centro Comunale di Rilevazione / Comune di Campiglia dei Berici.

Chiusura rilevazione:  23 dicembre 2024.

Per informazioni e contatti:

Numero Verde Istat 800.188.802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre, dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 21:00

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Campiglia dei Berici rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Informativa_LISTA_IT_2024
elenco comuni campione 2024
brochure informativa

Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 19:25

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?