Descrizione
I cittadini residenti nel Comune di Campiglia dei Berici, iscritti nell’albo degli scrutatori, che sono interessati alla nomina di scrutatore di seggio in occasione del Referendum Popolare Confermativo di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, possono comunicare la propria disponibilità entro le ore 12.00 di venerdì 27 febbraio 2026 utilizzando l’allegato modulo accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Le domande vanno presentate con una delle seguenti modalità:
- consegnata a mano all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
- a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo campigliadeiberici.vi@cert.ip-veneto.net
Anche chi non è iscritto all’albo può comunicare la propria disponibilità all’inserimento in un elenco aggiuntivo di scrutatori “di riserva” per eventuali sostituzioni dell’ultima ora degli scrutatori nominati. La nomina degli scrutatori da parte della Commissione Elettorale Comunale avverrà tra il 25esimo e il 20esimo giorno antecedente il giorno delle votazioni, presso la Sede Comunale in seduta pubblica. Si fa presente che la manifestazione della disponibilità sarà considerata come titolo preferenziale, ma non sarà vincolante per la Commissione Elettorale Comunale che rimane titolare, ai sensi di Legge, della potestà di nomina degli scrutatori.
Le operazioni degli Uffici di sezione si svolgeranno:
- sabato 21 marzo dalle ore 16:00 fino al completamento della vidimazione delle schede di votazione;
- domenica 22 marzo dalle ore 7:00 alle ore 23:00;
- lunedì 23 marzo dalle ore 7:00 sino a conclusione dello spoglio dei voti, che inizierà immediatamente dopo la chiusura delle votazioni.
L’ufficio di Scrutatore è obbligatorio per le persone designate (articoli 24, primo comma e 89 Testo Unico n. 570/1960) le quali possono rinunciare solo per gravi e comprovati motivi entro 48 ore dalla ricezione dell’atto di nomina con dichiarazione scritta.
L'Ufficio Elettorale rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.
Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2026, 14:13